Tossicodipendenza Giovanile

Tossicodipendenza GiovanileLa tossicodipendenza giovanile è un fenomeno che sta destando particolare preoccupazione perchè si sta diffondendo rapidamente e sta causando gravissimi danni, sia sanitari che sociali.

Non è sempre una cosa facile affrontare il tema della tossicodipendenza giovanile, soprattutto con i diretti interessati, perchè ci si scontra spesso con una grande disinformazione sulle droghe, sugli effetti che provocano e sulle conseguenze a cui si va incontro facendone uso.

Questo stato di cose è testimoniato dal modo in cui tanti giovani e giovanissimi approcciano alle droghe, ovvero senza la minima paura ma come se fosse una cosa “normale“.

Sebbene l’uso di droga sia deleterio per chiunque, quando si parla di tossicodipendenza giovanile bisogna prendere in considerazione l’effetto di una qualsiasi sostanza stupefacente su un organismo che è ancora in fase di sviluppo.

La droga, infatti, altera il funzionamento di varie aree cerebrali, in particolar modo quelle responsabili della memoria (a breve e lungo termine) e del ragionamento logico. Quando viene assunta in giovane età, pertanto, può influenzare il normale sviluppo del tessuto cerebrale e causare conseguenze che, in certi casi, possono essere anche irreversibili.

Al fine di comprendere il fenomeno della tossicodipendenza giovanile, bisogna capire cos’è che spinge un giovane a fare uso di droga, perchè altrimenti si corre il rischio di concentrarsi su aspetti marginali e non sulle reali cause.

I giovani, infatti, spesso si rifugiano nella droga per cercare di far fronte ai disagi tipici della loro età, come ad esempio problemi scolastici, familiari o relazionali.

Purtroppo, però, un atteggiamento di questo tipo si trasforma rapidamente in un “meccanismo di compensazione” che, in breve tempo, da il via ad una vera e propria tossicodipendenza.

Per questo motivo, se si vuole risolvere un problema di tossicodipendenza la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che sono in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo sin dal 1988, è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza e si avvale di un metodo che ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga in modo definitivo.
 

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema