I primi sintomi di etilismo cominciano a manifestarsi già poco tempo dopo che una persona ha iniziato ad abusare di alcool e anche se talvolta possono essere differenti da persona a persona per ciò che riguarda l’intensità, solitamente sono sempre gli stessi.
Tutti i sintomi di etilismo rappresentano un segno evidente del modo in cui l’alcool influenza la vita di una persona.
Quando una persona inizia ad abusare di alcool, infatti, comincia a manifestare degli atteggiamenti che, soprattutto all’inizio della dipendenza, possono essere confusi con delle normali variazioni d’umore.
In uno stadio iniziale di etilismo, infatti, una persona:
- comincia a chiudersi in sè stessa
- inizia ad avere un comportamento apparentemente inspiegabile
- trova sempre un buon motivo per fare uso di alcool
- ha degli sbalzi d’umore molto repentini
- reagisce in modo spropositato quando qualcuno le chiede se c’è qualcosa che non va
Con il protrarsi della dipendenza, però, i sintomi di etilismo si cronicizzano e diventano dei veri e propri tratti comportamentali.
Solitamente, infatti, un etilista:
- ha un atteggiamento che spesso sfocia nella violenza
- appare particolarmente depresso
- comincia ad avere problemi di salute (soprattutto a livello epatico, cardiaco e circolatorio)
- si trascura nell’aspetto
- perde interesse nei confronti di ciò che lo circonda
Una volta che la dipendenza si è ben radicata, la persona può anche andare incontro a gravi patologie che, spesso, possono avere conseguenze anche irreversibili, come ad esempio:
- cirrosi epatica
- neuropatie
- problemi cardio-respiratori
Visto il continuo aumento di nuovi casi di etilismo, bisogna mettere in atto un’accurata opera di prevenzione che informi sui pericoli a cui ci si espone abusando di alcool, ma è altresì necessario aiutare subito tutti coloro che sono già caduti nella trappola della dipendenza.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di bere in modo definitivo.
Il Centro Narconon Gabbiano rappresenta la miglior soluzione per risolvere un problema di alcolismo e grazie all’alta percentuale di successo sui casi trattati è considerato uno dei migliori centri per alcolisti in Italia, nonchè un punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dall’etilismo.