Sintomi della Tossicodipendenza

Sintomi della TossicodipendenzaI sintomi della tossicodipendenza anche se possono sembrare differenti a seconda della sostanza d’abuso, sostanzialmente sono pressochè gli stessi, visto che tutto ciò che ruota attorno ad un problema di questo tipo è comune a qualunque tipo di tossicodipendenza.

La vita di un tossicodipendente è contraddistinta dalla menzogna perchè fa di tutto pur di nascondere alle persone che ha intorno, in particolar modo ai suoi cari, quello che gli sta accadendo.

Familiari e amici, infatti, quando la tossicodipendenza è ancora in una “fase iniziale“, spesso non danno importanza ad alcuni comportamenti insoliti della persona, poichè credono di avere a che fare con delle normali alterazioni dell’umore.

Col passare del tempo, però, certi atteggiamenti diventano sempre più evidenti e si manifestano in modo più costante: la persona diventa particolarmente evasiva, si chiude in sè stessa ed è sempre meno comunicativa, è poco presente in ciò che fa, si disinteressa delle normali attività quotidiane e comincia a giustificare le sue mancanze con tutta una serie di motivazioni che, spesso, risultano poco credibili.

L’uso protratto di droga porterà il tossicodipendente ad avere grossi problemi in famiglia, sul posto di lavoro e anche nelle relazioni sociali, fino ad isolarsi dal suo solito stile di vita.

Uno dei sintomi della tossicodipendenza più tipici è senza dubbio caratterizzato dai problemi economici, perchè la persona comincerà a sperperare per soddisfare il suo bisogno di usare droga, giungendo anche a fare debiti e, talvolta, a rubare soldi in casa.

Ma di sicuro uno dei più evidenti sintomi che una persona sta facendo uso di droga è legato alle conseguenze fisiche della tossicodipendenza. Chi usa droga, infatti, ha un’alimentazione scostante, un ritmo veglia-sonno irregolare e, in linea di massima, ha un aspetto poco in salute.

Saper riconoscere questi sintomi, benchè non rappresentino una prova schiacciante che una persona ha un problema di tossicodipendenza, possono sicuramente essere molto utili per indagare più a fondo la questione.

Nell’eventualità che l’uso di droga dovesse essere confermato, la miglior cosa da fare è, innanzitutto, affrontare il problema con la persona interessata. Laddove lei dovesse negare di avere un problema di tossicodipendenza, allora a quel punto bisogna subito rivolgersi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione del genere.

Il Centro Narconon Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalle tossicodipendenze, ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga in modo definitivo ed è in grado di offrire una soluzione efficace a tutti coloro che sono schiavi di tale condizione.

  • Vuoi Ulteriori Informazioni sui Sintomi della Tossicodipendenza?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Droga?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il Centro Narconon Gabbiano rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza e grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni è riconosciuto come uno dei migliori centri di recupero per tossicodipendenti in Italia.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema