L’overdose da metadone è un effetto dell’intossicazione acuta da questa sostanza e rappresenta il modo in cui l’organismo reagisce ad una quantità eccessiva di questa sostanza.
L’overdose da metadone è una condizione da prendere estremamente sul serio perchè può causare gravissimi danni alla salute e, in certi casi, può anche portare alla morte.
Anche se spesso l’overdose da metadone sopraggiunge da un momento all’altro, ci sono dei ben precisi segnali che possono far comprendere ciò che sta accadendo.
I sintomi caratteristici dell’overdose da metadone sono:
- spasmi muscolari
- spasmi gastro-intestinali
- cianosi (volto, unghie e labbra assumono una colorazione violacea)
- rallentamento del battito cardiaco
- forte calo della pressione sanguigna
- senso di disorientamento
- collasso cardio-respiratorio
- coma
C’è da tener presente che il rischio di andare incontro ad un’overdose da metadone non è legato solamente alla quantità assunta, ma anche al modo in cui una persona ne fa uso. Molti tossicodipendenti, infatti, assumono il metadone non per via orale (quella tradizionale) ma per via endovenosa.
Questa modalità d’assunzione è estremamente pericolosa, sia perchè gli zuccheri e gli aromi contenuti nel metadone possono danneggiare gravemente le vene, ma anche perchè entra immediatamente nella circolazione sanguigna e i suoi effetti risultano molto più forti, a tal punto che l’organismo non riesce a tollerarli.
Se non si interviene in modo tempestivo, l’overdose da metadone può essere fatale perchè provoca un’immediato blocco cardio-respiratorio che, in molte occasioni, porta al decesso.
Nel caso in cui una persona va incontro ad un’overdose da metadone, pertanto, la cosa da fare è quella di prestarle immediatamente soccorso, facendola sdraiare su un fianco (onde evitare il soffocamento), contattare subito il 118 e starle vicina fino a quando arrivano i soccorsi oppure, se questi tardano, portarla al più vicino Pronto Soccorso e spiegare le cause del malore.
L’uso di metadone, purtroppo, può provocare anche conseguenze di questo tipo pertanto, onde evitare che una persona possa incorrere in situazioni del genere, la miglior cosa da fare è quella di aiutarla a liberarsi dalla sua tossicodipendenza rivolgendosi ad esperti che siano in grado di gestire adeguatamente il problema.
Il Centro Narconon Gabbiano, attivo da quasi 30 anni, è specializzato in un completo programma di recupero che ha aiutato migliaia di persone a risolvere definitivamente un problema di tossicodipendenza.