Informazioni sulla Ketamina

Informazioni sulla KetaminaAvere a disposizione tutte le informazioni sulla ketamina è di fondamentale importanza, perchè ci si ritrova ad avere a che fare con una droga che, negli ultimi anni, si sta diffondendo in maniera preoccupante soprattutto tra i giovani e i giovanissimi.

La ketamina è un farmaco anestetico che, assunto a dosaggi inferiori a quelli necessari per l’anestesia, agisce sul Sistema Nervoso Centrale come un potente psichedelico (molto più dell’LSD) e provoca una fortissima sensazione di dissociazione tra mente e corpo.

Si tratta di una sostanza usata in ambito medico-sanitario, soprattutto in campo veterinario, e si presenta sotto forma di liquido trasparente, del tutto inodore e insapore.

La ketamina può essere assunta in diversi modi, che generano effetti differenti in termini di durata ed intensità: se sniffata agisce in circa 10 minuti e i suoi effetti durano anche 1-2 ore; iniettata per via intramuscolare agisce nell’arco di 5 minuti e provoca effetti che durano per circa 1 ora; se, invece, la si assume per via endovenosa agisce pressochè immediatamente e i suoi effetti durano per poco più di mezz’ora, ma sono di un’intesità fortissima.

Ciò che desta particolare preoccupazione è che la maggior parte delle persone ha informazioni sulla ketamina che non sono veritiere, tanto che ne fanno uso in modo spesso sconsiderato e senza tenere conto dei pericoli a cui vanno incontro.

Particolarmente usata nei rave-parties, la ketamina viene spesso assunta insieme ad altre droghe e provoca degli effetti che, in molti casi, possono causare danni mentali anche irreversibili.

Le prime informazioni sulla ketamina di cui bisogna disporre sono quelle legate ai suoi effetti, in modo tale da poter comprendere la reale pericolosità di una droga che, spesso, viene presentata come se fosse “innocua“.

Gli effetti a breve e lungo termine della ketamina, infatti, includono aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna, nausea, vomito, intorpidimento, depressione, amnesia, allucinazioni e problemi respiratori potenzialmente fatali.

Una delle informazioni sulla ketamina che spesso non tutti hanno è che si tratta di una droga che provoca assuefazione e dipendenza, tanto da spingere una persona ad assumerne in quantità spesso esagerate, che provocano il cosiddetto “K-Hole,” ovvero un’esperienza “fuori dal corpo” che porta ad un completo distacco dalla realtà, tanto da essere definita come una NDE (near death experience, o “esperienza di pre-morte”).

Quanto detto serve per far comprendere quanto sia pericolosa la ketamina, ma soprattutto per far capire che non può esistere un modo razionale o sicuro di assumere questa droga.

Se hai un problema con la ketamina, o se conosci qualcuno che fa uso di questa droga, la cosa migliore da fare è affidarsi a degli esperti che possano fornirti una via d’uscita concreta da una condizione potenzialmente letale.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo da quasi 30 anni, è specializzato nel recupero dalla dipendenza da ketamina ed è in grado di aiutare una persona a liberarsi dall’influenza che questa droga esercita su ogni aspetto della sua vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema