Le informazioni sull’LSD (dietilamide dell’acido lisergico), ovvero uno tra i più conosciuti allucinogeni, fanno inserire questa droga tra le più potenti di origine naturale.
Oltre all’LSD, tra gli allucinogeni (ossia sostanze che fanno percepire come reale ciò che è solo immaginario) vi sono anche la psilocibina (un composto alcaloide estraibile da alcuni funghi del genere Psilocybe e Stropharia) e la mescalina (alcaloide contenuto principalmente nel Peyote, pianta appartenente alla famiglia delle cactacee, originaria del deserto del Messico e usata per scopi stupefacenti in riti sciamanici dai nativi americani).
Tra gli allucinogeni con proprietà dissociative vi sono anche la PCP (o Phencyclidina, detta polvere d’angelo o angel dust) e la Ketamina.
Grazie alle informazioni sull’LSD ottenute da anni di ricerche, sappiamo che l’acido lisergico si trova nell’ergotina, un fungo che attacca e si sviluppa nella segale.
Prodotto in cristalli in laboratori clandestini viene poi convertito in forma liquida per la distribuzione in forma di micropunte, capsule o quadratini gelatinosi o su carta assorbente divisa in piccoli quadrati decorati con disegni che conferiscono un’apparenza di innocuo divertimento.
È inodore, trasparente e di sapore amaro e, comunemente, è chiamato acido, trip, micropunte, francobollo e molti altri più o meno esotici.
Le informazioni sull’LSD prettamente storiche riferiscono che fu sintetizzato per la prima volta nei laboratori della Sandoz Farmaceutici a Basilea (Svizzera) dal chimico Albert Hoffman e fu usato in esperimenti psichiatrici effettuati tra gli anni ’40 e ’60.
Nonostante le ricerche non avessero dato alcun frutto in direzione di un uso medico della sostanza, l’LSD divenne molto popolare a seguito di una vasta distribuzione da parte della casa farmaceutica dei campioni gratuiti prodotti per la sperimentazione e grazie a personaggi come lo psicologo Timothy Leary che incoraggiava gli studenti a sperimentare i viaggi psichedelici, creando un’intera contro-cultura dell’abuso di droga, diffondendola dagli Stati Uniti verso il Regno Unito e l’Europa intera.
In base a tutte le informazioni sull’LSD che in quegli anni sono venute fuori, fu messo ufficialmente al bando nel 1967, definito una droga a tutti gli effetti e penalmente perseguito.
Dopo un calo del consumo negli anni ’80, l’interesse verso l’LSD crebbe nuovamente verso la fine degli anni ’90 come droga da party e ampiamente diffusa nelle discoteche e nei rave party tra adolescenti e giovani.
Le reali e corrette informanzioni sull’LSD permettono di avere una maggiore realtà di cosa sia questa sostanza che affascina sempre tante persone, tra cui tanti giovanissimi.
Lo scopo di fornire informazioni sull’LSD è quello di evitare che sempre più persone possano avvicinarsi a questa pericolosissima droga, ma anche di intervenire per aiutare tutti coloro che ne stanno già facendo uso, al fine di evitare che possano incorrere in gravissime conseguenze per la loro salute.