Gli effetti dell’alcool rappresentano il modo in cui il corpo e la mente di una persona reagiscono all’azione di questa sostanza e sono una diretta conseguenza dell’alterazione del funzionamento di vari organi.
L’alcool, in quanto droga, non è altro che un veleno e la sua assunzione provoca delle reazioni ben precise, anche a seconda delle quantità che ne vengono assunte: piccole quantità fungono da stimolante, a dosi intermedie provocano effetti sedativi e un senso di torpore, mentre se una persona ne ingerisce quantità elevate rischia di andare incontro a gravi intossicazioni che, in alcuni casi, possono portare anche alla morte.
Gli effetti dell’alcool sono paragonabili a quelli di altre droghe perché agiscono sul Sistema Nervoso Centrale, portano all’instaurarsi di una dipendenza psico-fisica, assuefazione e disturbi comportamentali anche gravi.
In base alle diverse reazioni che provocano, gli effetti dell’alcool possono essere suddivisi in effetti fisici ed effetti mentali, ognuno dei quali provoca conseguenze diverse e spesso molto gravi.
Gli effetti dell’alcool a livello fisico sono:
- senso di benessere
- euforia
- leggerezza mentale
- loquacità
- andatura barcollante
- sonnolenza
- spossatezza
- difficoltà visive
- difficoltà nell’articolare le parole
- vomito
- intossicazione acuta
- collasso
- coma etilico
Gli effetti dell’alcool sulla mente e, di conseguenza, sul comportamento di chi ne abusa, invece, sono:
- perdita delle inibizioni
- tempi di reazione ridotti
- riduzione della capacità attentiva
- confusione e difficoltà nell’organizzare i pensieri
- aggressività
- deliri
- allucinazioni
Non va dimenticato che ai vari effetti dell’alcool, fisici e mentali, si affiancano tutta una serie di conseguenze d’abuso che possono facilmente provocare l’insorgere di condizioni patologiche molto gravi che possono degenerare fino a diventare irreversibili.
E’ interessante notare che gli effetti dell’alcool variano d’intensità e col protrarsi dell’abuso continuano a peggiorare. Nei casi di alcolismo più gravi, una persona può arrivare a sperimentarli tutti quanti anche nell’arco di breve tempo, causando gravi danni al Sistema Nervoso Centrale e a tanti altri organi.
Gli effetti e i danni dell’alcool provocano gravi conseguenze per la salute, fisica e mentale, ma possono anche causare grandi problemi nella vita sociale della persona come difficoltà in ambito familiare, in campo lavorativo, nei rapporti con gli altri, nonchè per ciò che riguarda l’autostima e la fiducia in sè stessa.
Onde evitare che tali effetti si trasformino in qualcosa di irreparabile è necessario intervenire in modo deciso e tempestivo, al fine di risolvere definitivamente tutti i problemi legati alla dipendenza da alcool.
Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, consente di risolvere tutti gli aspetti legati all’abuso di alcool e permette una completa soluzione di questa dipendenza.