Effetti dell’Alcolismo

Effetti dell'AlcolismoGli effetti dell’alcolismo cominciano a manifestarsi già poco tempo dopo che una persona ha iniziato ad abusare di alcool e variano, soprattutto nella gravità, a seconda della storicità di questo tipo di dipendenza.

Dato che l’alcool è una vera e propria droga, gli effetti dell’alcolismo possono essere paragonati a quelli della tossicodipendenza, visto che si tratta di una sostanza che agisce sul Sistema Nervoso Centrale e crea dipendenza, sia fisica che mentale.

Quando si parla degli effetti dell’alcolismo, non ci si riferisce solamente a quelli direttamente collegati all’abuso di alcolici, ma anche a quelli che si ripercuotono sull’intera vita dell’alcolista.

Gli effetti dell’alcolismo, infatti, si presentano non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico e sociale.

Da un punto di vista fisico, l’abuso di alcool crea numerosi scompensi a molti organi e, col passare del tempo, porta all’insorgenza di gravi patologie.

Tra i principali effetti fisici dell’alcolismo si possono annoverare:

  • malattie epatiche (cirrosi, epatiti),
  • pancreatite
  • danni allo stomaco (gastriti, emorragie e ulcere)
  • disturbi a livello del Sistema Nervoso periferico (con manifestazioni dolorose alle gambe e alle braccia), che possono degenerare anche in atrofia muscolare

A livello mentale, inoltre, gli effetti dell’alcolismo possono provocare:

  • depressione
  • forti stati d’ansia
  • disturbi del sonno
  • restringimento della massa cerebrale, con conseguente alterazione di alcune funzioni cognitive (come la memoria e la capacità di apprendimento)

Ci sono, inoltre, alcuni effetti dell’alcolismo che vengono spesso trascurati, ovvero quelli che si ripercuotono sulla sfera sociale dell’alcolista.

Una persona che vive in balìa dell’alcool, infatti, si ritrova a condurre un’esistenza infelice, vuota e priva di soddisfazioni, i suoi rapporti familiari si sgretolano giorno dopo giorno e seguono, quasi in parallelo, l’aggravarsi della sua dipendenza; anche il lavoro ne risente, perchè la persona comincia ad essere scostante, disinteressata e, soprattutto, incapace di far fronte ai propri doveri, fino al punto di perdere l’impiego.

L’alcolismo può facilmente rovinare la vita di una persona, ragion per cui è necessario intervenire in modo tempestivo, non appena si cominciano a manifestare le prime avvisaglie del problema.

Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano è in grado di aiutarti ad affrontare subito la dipendenza dall’alcool onde evitare che gli effetti dell’alcolismo si trasformino in una condizione irreversibile.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema