Gli effetti del crack vengono avvertiti in maniera molto intensa già dalle prime assunzioni, ma basta poco tempo che la persona inizia a non sperimentarli più allo stesso modo poichè si tratta di una droga che crea una rapidissima assuefazione, tant’è che la persona è costretta a doverne incrementare le dosi e ad intensificare la frequenza d’uso, per poter sperimentare gli stessi effetti delle prime assunzioni.
Come per ogni droga, anche quando una persona fa uso di crack passa tutto il tempo in una continua e spasmodica ricerca di un senso di appagamento e gratificazione che, a causa della dipendenza e della tolleranza che si sviluppa, può essere senza fine e degenerare in modo imprevedibile.
Gli effetti del crack si avvertono quasi subito, sono molto intensi, ma altrettanto di breve durata (durano al massimo 15 minuti) e portano ad un’assuefazione immediata, già dalla prima volta, creando una dipendenza ancora maggiore rispetto alla cocaina.
Attraverso i suoi vapori, infatti, il crack raggiunge il cervello più rapidamente e gli effetti sono molto più devastanti.
Gli effetti del crack, a seconda della frequenza d’uso e dalla storicità della dipendenza, generano delle gravi conseguenze sia a breve che a lungo termine.
Effetti del crack a breve termine:
- intensa euforia
- iperstimolazione
- forte compulsività verso la sostanza
- comportamento aggressivo e, qualche volta, violento
Effetti del crack a lungo termine:
- allucinazioni (uditive, visive e tattili)
- disorientamento e confusione mentale
- senso di apatia e disinteresse generale
- esaurimento nervoso
- irritabilità
- disturbi dell’umore
- atteggiamenti paranoici
- psicosi
- deliri
Ciò che rende questa droga particolarmente pericolosa è che gli effetti del crack possono degenerare fino a far apparire una persona del tutto malata mentalmente e, in alcuni casi, creare delle vere e proprie rotture psicotiche con conseguenti disturbi psichiatrici.
Quanto detto finora serve per comprendere che l’unica soluzione agli effetti del crack non è interromperne le assunzioni, o diminuirle il più possibile, perchè alcune conseguenze legate all’uso di questa droga possono protrarsi nel tempo, ragion per cui è necessario intervenire in modo adeguato e svolgere un completo programma di disintossicazione da crack.
Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, consente di risolvere tutti gli aspetti legati all’uso di crack e permette una completa soluzione di questa dipendenza.