Droga Test

droga testI droga test, data l’enorme e continua diffusione del fenomeno tossicodipendenza, rappresentano uno strumento efficace per poter verificare se una persona abbia fatto o meno uso di droga nei giorni precedenti, rilevando la presenza di residui di droga in diversi liquidi organici (urine, saliva, sudore).

Tali droga test (detti anche drug-test o test antidroga) costituiscono anche un aiuto per tutti coloro che hanno dei dubbi in merito all’uso di droga da parte di un proprio caro, ma anche per cercare di dare una risposta a determinati atteggiamenti che sembrano inspiegabili.

Situazioni del genere, purtroppo, sono sempre più ricorrenti perchè uno dei primi meccanismi della dipendenza da droga è quello che spinge la persona a non ammettere il suo problema.

Visto che quando si parla di tossicodipendenza si sta affrontando una tematica delicata e anche riservata, può capitare che molti familiari si chiedano come sia possibile accertare una situazione del genere, senza dover parlare a qualcuno di questo problema.

Questi droga test, che possono essere acquistati anche in farmacia, sono particolarmente utili perchè permettono di fugare buona parte dei dubbi sull’uso di droga di una persona, senza dovere per forza rivolgersi ad un laboratorio di analisi o a qualunque altra struttura medico-ospedaliera, quindi nell’assoluta tranquillità della propria casa e senza alcuna intromissione nella privacy familiare.

Esistono diversi tipi di droga test, alcuni rilevano la presenza di più sostanze stupefacenti contemporaneamente (droga test multisostanze) mentre altri sono specifici per ogni singolo tipo di droga.

Un droga test tra i più usati è quello che rileva (con un’alto margine di sicurezza) la presenza di determinate sostanze stupefacenti nelle urine, fino a 72 ore dopo l’ultima eventuale assunzione, e la sua attendibilità dipende dai residui delle sostanze che riesce a rilevare.

E’ importante tenere ben presente che, nonostante i risultati ottenuti da un droga test di questo tipo effettuato in casa dovesse persistere il dubbio sull’effettivo uso di determinate sostanze stupefacenti, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un laboratorio medico, così da poter effettuare dei test più approfonditi che permettano di individuare la presenza di sostanze stupefacenti.

Nel momento in cui dovesse essere confermata la presenza di droga nei test effettuati, allora la cosa da fare è quella di rivolgersi ad esperti nella riabilitazione dalle tossicodipendenze per capire quale possa essere la soluzione migliore per aiutare una persona che fa uso di droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema