Dipendenza da Marijuana

dipendenza da marijuanaLa dipendenza da marijuana è un fenomeno che coinvolge sempre più persone, causando gravi danni sia in termini di salute che a livello sociale.

A causa della dipendenza da marijuana, infatti, molte persone si ritrovano ad andare incontro a conseguenze impreviste, poichè questa droga, da tanta gente, viene considerata quasi del tutto innocua.

Per avere più chiaro cosa si intenda quando si parla di dipendenza da marijuana basta pensare a tutte quelle persone che ne fanno uso non appena si svegliano la mattina, oppure che non riescono ad addormentarsi senza averne prima fatto uso.

Questi sono solamente un paio di esempi che hanno lo scopo di far comprendere in che modo gli effetti della marijuana possano vincolare una persona all’uso di questa droga a tal punto da influenzare lo svolgimento delle attività più basilari e, di conseguenza, la vita intera.

Ma quando si parla di dipendenza da marijuana risulta di fondamentale importanza capire da cosa si sviluppa, perchè si tratta di una condizione che non nasce all’improvviso ma di un processo più graduale legato a tutta una serie di situazioni di vita che coinvolgono la persona e che, per risolverle, devono essere affrontate nel modo corretto.

Alla base della dipendenza da marijuana, come avviene per quella da qualunque altra droga, c’è una ben precisa condizione di disagio che destabilizza a tal punto la vita di una persona da “costringerla” a dover cercare un aiuto esterno, poichè si convince del fatto di non avere le forze necessarie per riuscirci da sola.

Man mano che passa il tempo, tale disagio si trasforma in un vero e proprio problema che canalizza tutte le attenzioni della persona, fino a non permetterle di dedicarsi ad altro se non al modo per poter venire fuori da questo stato di continuo malessere.

Un giorno, in modo casuale o tramite l’intervento di un “amico“, la persona entra a contatto con la marijuana, che le viene presentata come un modo per “rilassarsi” e non dover pensare a niente. Nel momento in cui ne farà uso sperimenterà i classici effetti della marijuana che le faranno provare un senso di “benessere” tale da farle “dimenticare” ogni tipo di preoccupazione.

In quel preciso momento, la persona associerà a questa sostanza quel senso di “sollievo” e comincerà ad attribuirle il ruolo di “soluzione ai problemi della vita“, iniziando a ricorrervi ogni volta in cui si dovesse trovare ad affrontare un momento difficile. E’ proprio in questo tipo di meccanismo che affonda le sue radici la dipendenza da marijuana ed è in questa direzione che bisogna agire se si vuole aiutare una persona a risolvere questo tipo di problema.

Il Centro Disintossicazione da Marijuana Narconon Il Gabbiano conosce alla perfezione questi meccanismi ed è in grado di aiutare una persona a liberarsi definitvamente da tutti i legami che le impediscono di uscire dalla dipendenza da marijuana tramite un completo programma di recupero che, in oltre 25 anni di attività, ha permesso a migliaia di persone di smettere di usare droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema