Dipendenza da Ketamina

Dipendenza da KetaminaLa dipendenza da ketamina è caratterizzata da un uso costante di questa sostanza, che si instaura a seguito dell’assuefazione agli effetti di questa droga.

La dipendenza da ketamina, tra le varie tossicodipendenze, è quella che crea i maggiori danni a livello psicologico, perchè si ha a che fare con una droga che agisce sui principali centri cerebrali, responsabili della percezione del mondo circostante, causando uno stato di euforia molto elevato che, in molti casi, può degenerare in vere e proprie condizioni patologiche anche irreversibili.

Uno dei primi segni di questo tipo di dipendenza è che la persona è talmente assuefatta agli effetti della ketamina, che si ritroverà “costretta” a doverne assumere in quantità crescenti e con una frequenza maggiore, al fine di poter sperimentare nuovamente gli stessi effetti “piacevoli” provati alle prime assunzioni.

Ma oltre a questo, per comprendere bene cosa sia la dipendenza da ketamina bisogna avere ben chiaro che il problema non è strettamente legato all’uso di questa droga, ma ad una situazione molto più complessa che, spesso, non viene tenuta in giusta considerazione.

Alla base della dipendenza da ketamina, infatti, esiste una ben precisa condizione di disagio che la persona sta cercando di risolvere poichè le impedisce di condurre un’esistenza serena e tranquilla. Man mano che passa il tempo, tale disagio si trasforma in un vero e proprio problema che canalizza tutte le energie della persona.

Desiderosa di trovare un modo per potersi sentire nuovamente bene, comincia a tentare varie strade che, però, non le consentiranno di trovare quel sollievo che spera di ottenere.

Nel momento in cui le capiterà (spesso a causa del consiglio di qualche “amico“) di entrare a contatto con la ketamina, sperimenterà degli effetti “piacevoli” che la illuderanno di aver trovato ciò che stava cercando, a tal punto da attribuire a questa droga il ruolo di “soluzione ai problemi della vita“.

A partire da quel momento, ogni volta che la persona si ritroverà ad affrontare una situazione difficile (ad esempio una discussione in famiglia, un problema sul lavoro, un momento di stress, o anche soltanto un momento di noia), ricorrerà immediatamente alla ketamina, dando il via a quella che diventerà una vera e propria schiavitù.

Col passare del tempo, la dipendenza da ketamina trascina la persona in una vera e propria spirale discendente che porta la persona a perdere sempre di più il contatto con la realtà affettiva, sociale e lavorativa.

Per aiutare una persona ad uscire dalla dipendenza da ketamina, è necessario permetterle di individuare il disagio che c’è alla base, al fine di risolverlo in modo definitivo, liberandola così dall’influenza di certe situazioni di vita che, anche a distanza di tempo, potrebbero portarla a ricadere nella dipendenza.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo da quasi 30 anni, è specializzato in un metodo di disintossicazione da ketamina assolutamente innovativo, che permette di risolvere le motivazioni alla base della dipendenza e aiuta la persona a riprendere il pieno controllo della sua vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema