La dipendenza da eroina è molto forte, si instaura molto rapidamente ed è sia psicologica che fisica, a tal punto che interromperne l’assunzione provoca disagi che si protraggono per alcuni giorni.
Soprattutto nei giorni di astinenza da eroina, la persona sarebbe disposta a tutto pur di procurarsi la droga, al fine di poter tornare a stare nuovamente “bene“.
La dipendenza da eroina, col passare del tempo, porta ad isolarsi da tutto e da tutti, la persona che ne fa uso si ritrova a vivere insieme e solo per la droga, perdendo interesse verso tutte quelle cose e persone che, invece, potrebbero esserle d’aiuto.
Una volta si credeva che la dipendenza fisica da eroina e l’insorgere dei sintomi della crisi d’astinenza fossero l’unico motivo che spingeva una persona a continuare ad usare droghe.
Al Centro Narconon Il Gabbiano sappiamo che non è esattamente così, dato che il desiderio di droga e le ricadute possono manifestarsi anche settimane o mesi dopo che i sintomi della crisi d’astinenza da eroina sono superati.
Non bisogna mai dimenticare, infatti, che alla base della dipendenza da eroina (e da qualunque altra droga) c’è sempre una ben precisa condizione di disagio che impedisce alla persona di condurre un’esistenza serena. Col passare del tempo quel disagio si trasforma in un vero e proprio problema che si trascina con sè tutto un carico di preoccupazioni, tanto da “costringere” la persona a fare di tutto per poter stare “meglio“.
Nel momento in cui la persona entra a contatto con l’eroina, scoprirà che i suoi effetti le permettono proprio di spegnere qualunque sensazione spiacevole, tanto da assumere il ruolo di “soluzione” ai vari problemi della vita, diventando così qualcosa di molto prezioso.
Per aiutare una persona ad uscire dalla dipendenza da eroina, infatti, è di fondamentale importanza permetterle di spezzare questo tipo di meccanismo di compensazione che la porta a ricorrere alla droga, ogni volta che si presenta una difficoltà.
Tant’è vero che anche quando la persona riesce a stare senza fare uso di eroina per un periodo di tempo abbastanza lungo, superando (non senza difficoltà) tutti i disagi legati all’astinenza, resta sempre quella forte pressione che la mette in condizione di ricadere nell’uso di droga, a causa di quel disagio iniziale o da quelle difficoltà che, giorno dopo giorno, si ripropongono nella sua vita.
Ecco perchè la dipendenza da eroina non può essere risolta semplicemente facendo passare più tempo possibile dopo l’ultima assunzione, ma è necessario intervenire in modo specifico e andare a risolvere i problemi che ci sono alla base.
Il Centro Disintossicazione da Eroina Narconon Il Gabbiano è specializzato in un metodo unico ed estremamente efficace che permette di superare, in modo concreto, tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nella dipendenza da eroina.