Dipendenza da Droga

Dipendenza da DrogaLa dipendenza da droga è un fenomeno estremamente diffuso che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ha assunto dimensioni spaventose, tanto da coinvolgere un numero sempre crescente di persone, senza distinzione tra sesso, età o categoria di appartenenza sociale.

Quando si parla di dipendenza da droga ci si riferisce ad una ben precisa condizione psicofisica caratterizzata da un uso continuativo, e ripetuto nel tempo, di una certa sostanza stupefacente che porta una persona ad un completo degrado dell’intero stile di vita.

Tale condizione non si verifica da un momento all’altro, ma è il risultato dell’assuefazione agli effetti della droga che una persona sperimenta man mano che continua a fare uso di certe sostanze, tanto che non appena prova ad interromperne l’assunzione, si ritroverà a dover affrontare i disagi, fisici e psicologici, dell’astinenza da droga.

Uno dei principali problemi legati a questo stato di cose è che una persona non sempre riesce a riconoscere la sua condizione.

Questo è dovuto al fatto che ogni tipo di droga provoca una dipendenza differente, in quanto alcune sostanze portano ad una dipendenza maggiormente di tipo fisico, mentre altre sono caratterizzate da tutta una serie di manifestazioni principalmente psicologiche:

Ma a prescindere dalle differenze che ci possono essere tra le varie sostanze stupefacenti, i meccanismi alla base della dipendenza da droga sono sempre gli stessi e vincolano una persona all’uso di una certa sostanza, a tal punto da farle perdere di vista ogni altra cosa della sua vita.

Il meccanismo è abbastanza “semplice” ma le conseguenze che provoca sono estremamente gravi, sia in termini di salute psicofisica che in relazione a tutti gli aspetti sociali e relazionali perchè si tratta di un problema che influenza l’intera esistenza della persona che fa uso di droga, ma anche di tutti coloro che le sono vicine.

Tutto parte da una difficoltà, fisica o interiore, che la persona non riesce a superare, tanto da arrivare ad avvertire un senso di frustrazione che le impedisce di condurre una vita serena.

Col passare del tempo, tale disagio si trasformerà in un vero e proprio problema che farà nascere nella persona l’idea che non ci possa essere una soluzione.

In uno stato emotivo del genere, non appena la persona entra a contatto con la droga (qualunque essa sia), sperimenterà tutta una serie di effetti “piacevoli” che le permettono di distaccarsi, anche se per un breve lasso di tempo, da tutto ciò che la preoccupa. Ecco che in quel preciso istante, la droga assumerà il ruolo di “soluzione” e la persona comincerà a farne uso ogni volta in cui si ritrova ad affrontare un momento difficile.

E’ proprio in questo meccanismo che affonda le sue radici la dipendenza da droga ed è proprio in questa direzione che bisogna intervenire se si vuole aiutare una persona a risolvere tale problema.

Il Centro Disintossicazione da Droga Narconon Il Gabbiano è specializzato in un programma di recupero che permette alla persona di risolvere tutti i meccanismi responsabili della dipendenza, sia da un punto di vista fisico che psicologico, in modo tale da farle riprendere pienamente il controllo della sua vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema