La dipendenza da cobret è contraddistinta da un fortissimo desiderio di fare uso di questa droga, sia a livello fisico che a livello psicologico.
Nel caso del cobret, la tossicodipendenza si comincia a manifestare già dopo poche assunzioni poichè si tratta di una droga che, a causa delle sostanze che la compongono per farla risultare con effetti molto più forti dell’eroina, porta all’instaurarsi di una rapida assuefazione e una tolleranza che non lascia scampo.
Da un certo punto di vista si può affermare che la dipendenza da cobret inizia esattamente nel momento in cui una persona usa questa droga per la prima volta, poichè immediatamente dopo si comincia ad installare una sorta di meccanismo di compensazione che spinge la persona a ricorrere a questa sostanza ogni volta che ne avverte il bisogno, non soltanto per un’esigenza fisica, ma anche per sopperire a determinate condizioni psicologiche.
Le persone con una dipendenza da cobret appartengono a qualsiasi categoria sociale, senza alcun tipo di distinzione di sesso o età, ma ciò che preoccupa di più è il fatto che sono sempre di più i giovani e i giovanissimi quelli che iniziano a farne uso, a tal punto da essere disposte a tutto pur di procurarsi la droga o il denaro per comprarla.
Questa è una situazione altamente preoccupante poichè, soprattutto da parte dei giovanissimi, continua ad esserci la mancata identificazione del cobret come una droga che crea delle conseguenze gravi e, in particolare, manca la consapevolezza che il cobret è a tutti gli effetti eroina.
Ma quello che serve per consentire ad una persona di uscire dalla dipendenza da cobret è legato al fatto di dover comprendere che alla base di una condizione di questo tipo c’è molto di più del semplice bisogno fisico, in quanto quello è solamente una conseguenza di qualcosa di molto più profondo e radicato nella persona. Una persona che usa cobret sta cercando di risolvere un disagio che le sta impedendo di condurre un’esistenza serena.
Nello sforzo di poter risolvere questa condizione di disagio, la persona si cimenta in vari tentativi per poter trovare un modo che le consenta di sentirsi meglio, poichè il senso di diffuso malessere che prova sta canalizzando tutte le sue energie, a tal punto da farle perdere di vista ogni altra cosa che ha intorno.
Man mano che passa il tempo, questo disagio si trasforma in un vero e proprio problema, che si trascina dietro tutto il suo carico di preoccupazioni a cui deve necessariamente porre rimedio. Nel corso di questa spasmodica ricerca, un giorno la persona entra a contatto con la droga (in questo caso il cobret) che, suo malgrado, le farà sperimentare quel senso di “benessere” che da tempo stava cercando.
Da quel momento in poi, la persona riconoscerà in questa sostanza la “soluzione al malessere“, tanto da iniziare a farne uso ogni volta che si dovesse trovare ad affrontare una qualunque difficoltà, anche lieve.
La dipendenza da cobret affonda le sue radici proprio in questo tipo di meccanismo e per poter aiutare una persona a venirne fuori, l’unica cosa da dover fare è aiutarla a spezzare questo tipo di legame, consentendole di tornare ad essere in grado di gestire autonomamente la propria vita.
Il Centro Disintossicazione da Cobret Narconon Il Gabbiano è specializzato proprio in un metodo innovativo che, oltre a consentire ad una persona di ripulire l’organismo dai residui di droga accumulatisi nel corso del tempo, permette di risolvere le cause della dipendenza da cobret, in modo che la persona possa riprendere a gestire autonomamente ogni aspetto della sua vita.