Cos’è l’Alcolismo

Cos'è l'AlcolismoComprendere cos’è l’alcolismo è importante, sia per capire se il proprio rapporto con l’alcool può essere definito problematico, ma anche per poter interpretare le modalità di consumo di alcolici di un proprio caro.

L’alcolismo può essere definito come quella condizione in cui una persona ricorre all’alcool in modo costante, a tal punto da non riuscire più farne a meno.

L’incapacità di smettere è dovuta al fatto che l’alcool crea una rapida assuefazione e una forte tolleranza ai suoi effetti, ragion per cui la persona è portata ad assumerne quantità maggiori per poterli sperimentare nuovamente.

L’alcolismo, da un certo punto di vista, è particolarmente difficile da individuare e debellare, perchè ci si ritrova ad avere a che fare con una sostanza legale il cui uso è socialmente tollerato, ragion per cui viene spesso sottovalutato.

Ma oltre a tutto questo, però, se si vuole comprendere cos’è l’alcolismo bisogna anche avere ben chiaro da cosa ha origine tale condizione.

Alla base di un problema di alcolismo, c’è sempre una condizione indesiderata, che può essere di natura fisica o emotiva, che una persona cerca di “superare” rifugiandosi nell’alcool. Così facendo, la persona finisce per riconoscere in tale sostanza la “soluzione” ai suoi problemi e le assegna un ruolo di fondamentale importanza per il suo “benessere“.

In tal modo, si instaura un legame difficilissimo da spezzare che, in poco tempo, si trasforma in una vera e propria dipendenza che influenza tutta la sua vita.

Chi vive una condizione di alcolismo, inoltre, ha la tendenza ad isolarsi dalle normali relazioni sociali, incluse quelle familiari, fino a preferire la “compagnia” dell’alcool a quella delle altre persone, tant’è che un chiaro indicatore di dipendenza dall’alcool è legato al fatto che, presto o tardi, l’alcolista inizia a bere da solo e di nascosto.

La dipendenza dall’alcol si ripercuote anche nel comportamento, tant’è che la persona avrà un atteggiamento spesso irascibile e aggressivo, soprattutto quando sarà impossibilitata a bere, che si placherà leggermente soltanto quando riuscirà ad assumerne ancora.

Una volta compreso cos’è l’alcolismo, però, bisogna avere ben chiaro che per uscire da questa condizione è necessario farsi aiutare da esperti che sono in grado di gestire tutti gli aspetti di tale condizione

Il Centro Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dall’alcolismo ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della loro vita.

  • Vuoi Risolvere un Problema di Alcolismo?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Bere Alcool?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema