Ormai, è di fondamentale importanza sapere come uscire dalla dipendenza da metadone, perchè ci sono tantissime persone che si trovano legate a questa sostanza a seguito di un tentativo di uscire dalla dipendenza da eroina.
Vista la particolare natura di questo tipo di dipendenza, per fare in modo che una persona se ne liberi in modo efficace, è necessario aiutarla ad eliminare questa sostanza da ogni aspetto della sua vita, così da non essere più soggetta all’influenza, fisica e psicologica, che il metadone esercita sulla sua esistenza.
Il Centro Narconon Il Gabbiano, specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza, in quasi 30 anni di attività ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare metadone, grazie ad un metodo innovativo.
- Vuoi Sapere Come Uscire dalla Dipendenza da Metadone?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Metadone?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Smettere di Usare Metadone
Chi usa metadone, nella maggior parte dei casi, non vuole ritrovarsi a non poterne fare più a meno, infatti cerca di smettere di farne uso diminuendone gradualmente le dosi assunte, fino ad arrivare a non prenderne più, convinte di potersi considerare al sicuro da successive ricadute.
Purtroppo, però, questa “strategia” non prende in considerazione che alla base dell’uso di droga c’è sempre un disagio che la persona non riesce a risolvere, a causa del quale comincia ad appoggiarsi ad una sostanza, nella speranza di potersi sentire “meglio“.
Per risolvere il problema di come uscire dalla dipendenza da metadone, la miglior soluzione è quella di intraprendere un programma di recupero che agisca in modo specifico per ogni singolo caso.
Il Programma di Disintossicazione da Metadone
Il Centro Narconon Il Gabbiano adotta un programma di disintossicazione da metadone suddiviso in tre differenti fasi che, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di risolvere tutti i fattori implicati nella dipendenza, sia da un punto di vista fisico che psicologico.
Prima Fase: Superamento dell’Astinenza
Tramite l’assunzione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico, e un’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale specializzato, la persona riesce a superare in modo assolutamente tollerabile tutti i sintomi, fisici e psicologici, di astinenza, così da rendere più agevole il distacco dall’uso di droga.Seconda Fase: Disintossicazione Fisica
Attraverso lo svolgimento di un particolare percorso di attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione in specifiche saune, sotto stretto controllo medico, la persona elimina dall’organismo tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, ottenendo un corpo perfettamente ripulito e un’incredibile ripresa psicofisica.Terza Fase: Soluzione delle Cause della Dipendenza
Vengono individuate, e risolte, tutte le motivazioni alla base dell’uso di droga, in modo tale da consentire alla persona di riprendere fiducia in sè stessa e nelle sue capacità.
Inoltre, grazie a dei corsi di riabilitazione, la persona riscopre quei valori etico-morali che le permetteranno di ricominciare a condurre una vita felice e libera dalla droga.
Questo programma di recupero rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza perchè permette non solo di distaccarsi fisicamente dall’uso di droga, ma soprattutto di risolvere le motivazioni che sono alla base della dipendenza.
In tal modo, chi ha un problema di dipendenza da metadone può davvero uscire da questa condizione e tornare ad essere padrone della sua vita, forte di ritrovati valori e in grado di iniziare un nuovo progetto per la costruzione di un futuro migliore.
Grazie alle migliaia di casi risolti nel corso degli anni, il Centro Narconon Il Gabbiano è riconosciuto come un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore della riabilitazione dalle dipendenze.