Capire come smettere di usare oppiacei è molto importante perchè si tratta di una dipendenza che, nonostante possa essere insorta in modo inaspettato (magari a seguito di una terapia post-operatoria), provoca notevoli disagi e segue le stesse logiche di qualsiasi altra tossicodipendenza.
Oltre a questo, però, c’è anche da dire che molte persone che vogliono uscire da una condizione del genere, ci provano affidandosi anche a metodi legati ad un’errata convinzione di cosa sia necessario per smettere di usare oppiacei (ad esempio l’immediata astensione dall’uso oppure ricorrere ad ulteriori farmaci).
“Soluzioni“ del genere, però, non possono assolutamente far nulla per i vari meccanismi non prettamente fisici di questo tipo di dipendenza, tant’è vero che spesso portano solamente al protrarsi del problema.
Ciò che serve, infatti, è intervenire sul meccanismo mentale che si instaura, ovvero quello che spinge una persona a riconoscere in questo tipo di sostanze un modo per superare non solo dei disagi fisici, ma anche quel senso di sconforto morale tipico di una condizione di dipendenza.
Solamente in questo modo è possibile agire alla base del problema e si può dare alla persona la possibilità di riprendere il pieno controllo della sua vita.
- Vuoi Sapere Come Smettere di Usare Oppiacei?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dalla Dipendenza da Oppiacei?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Il Gabbiano adotta un metodo di recupero, specifico per ogni singolo caso, che permette di individuare e risolvere tutti i principali fattori implicati nella dipendenza, sia da un punto di vista fisico che psicologico, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi.
Il Programma di Disintossicazione da Oppiacei
Il programma di disintossicazione da oppiacei che si svolge al Centro Narconon Il Gabbiano si suddivide in tre differenti fasi, appositamente studiate per consentire ad una persona di superare, in modo concreto ed efficace, tutti i principali ostacoli che una persona incontra quando tenta di risolvere il problema di come smettere di usare oppiacei.
Superamento dell’Astinenza
La persona viene aiutata a superare, in maniera assolutamente tollerabile, tutti i sintomi di astinenza da oppiacei tramite un’assistenza 24 ore su 24, da parte di personale qualificato, e la somministrazione di prodotti naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), sotto controllo medico.Disintossicazione Fisica
Grazie ad un esatto regime di attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione in sauna, sempre sotto stretto controllo medico, la persona riesce ad eliminare dall’organismo tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, in modo tale da ottenere un corpo pulito da qualsiasi impurità e sperimentare un’incredibile benessere psicofisico.Soluzione delle Cause della Dipendenza
La persona viene aiutata ad individuare, e poi risolvere, tutte le motivazioni alla base della sua dipendenza, riuscendo così a ritrovare la necessaria fiducia in sè stessa e nelle sue capacità. Inoltre, tramite dei corsi di riabilitazione sull’etica e la responsabilità, va a riscoprire quei valori di vita che le permetteranno di condurre un’esistenza felice e libera dalla droga.
Grazie a questo metodo, migliaia di persone non solo sono riuscite a smettere di usare oppiacei, ma hanno risolto tutte quelle condizioni di vita che le avevano portate a sviluppare una dipendenza.