Come Riconoscere un Tossicodipendente

Come Riconoscere un TossicodipendenteQuante volte, di fronte ad un atteggiamento di un proprio caro o di un amico che sembra del tutto inspiegabile, ci si chiede come riconoscere un tossicodipendente? Cos’è stato, nel comportamento della persona che avete vicino, a portarvi a pensare che ci potesse essere qualcosa di strano?

Innazitutto, se si vuole capire come riconoscere un tossicodipendente, c’è da fare una premessa e cioè che per avere la certezza dell’uso di droga di una persona ci sono due soluzioni:

  • sottoporla ad un droga test
  • aspettare che sia lei stessa ad ammetterlo

Il problema è che, in moltissimi casi, una persona che fa uso di droga può anche passare inosservata, soprattutto se si parla di un problema di tossicodipendenza che è iniziato da poco, perchè i cambiamenti nel comportamento possono facilmente essere confusi con delle normali variazioni dell’umore, con un momento di eccessiva stanchezza o, al contrario, di particolare nervosismo.

Ma se col passare del tempo il comportamento di una persona tende ad essere ancora strano, o difficile da interpretare, la prima cosa che si fa è quella di provare a parlare con lei, nella speranza che si apra e dica quali sono le sue difficoltà.

Se però, alla base di certi comportamenti c’è un problema di dipendenza da droga, allora sarà molto difficile che possa esserci questa apertura, perchè la persona farà tutto il possibile per evitare di venire scoperta, in quanto sa che ciò che sta facendo è sbagliato.

Nel momento in cui un familiare o un amico cominciano a porsi la domanda “Come riconoscere un tossicodipendente?“, vuol dire che c’è già un sospetto o, magari, un’esperienza precedente legata all’uso di droga ed è per questo motivo che si vuole capire cosa poter fare.

Di sicuro, non è assolutamente semplice stabilire con assoluta certezza se una persona fa uso di droga, soprattutto quando non è per nulla collaborativa, ma esistono dei comportamenti che permettono di capire come riconoscere un tossicodipendente, con un buon grado di attendibilità.

Chi usa droga, infatti, ha una serie di atteggiamenti e comportamenti abbastanza tipici:

  • si chiude in sè stesso
  • diventa sfuggente
  • è spesso irascibile
  • perde interesse verso tutto
  • dimostra completa inaffidabilità
  • inizia a raccontare bugie
  • comincia ad avere problemi economici

Sebbene queste non possano essere delle prove certe dell’uso di droga, di sicuro permettono di farsi un’idea su quale possa essere la condizione in cui si trova una persona cara e potrà risultare più semplice capire come darle una mano.

La cosa importante da fare una volta appurato l’uso di droga (qualunque essa sia), è di non perdere tempo e rivolgersi a degli specialisti che siano in grado di fornire una soluzione immediata per aiutare la persona interessata ad uscire dalla tossicodipendenza.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato in disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare droga in modo definitivo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema