A causa del diffondersi di tantissimi nuovi casi di alcolismo, nasce sempre più l’esigenza di capire come si possa fare un alcool test, soprattutto quando c’è la necessità di voler accertare l’abuso di tale sostanza da parte di una persona.
Da alcuni anni a questa parte, infatti, sono disponibili anche in farmacia degli alcool test, che offrono uno strumento concreto per individuare le tracce di questa sostanza presenti in differenti liquidi organici (solitamente nella saliva e nell’urina) o anche degli etilometri che rilevano le tracce di alcolici soffiandoci sopra.
Tali alcool test sono disponibili in libera vendita presso le farmacie ed accessibili a tutti coloro che hanno dei dubbi su un possibile abuso di alcool da parte di un proprio caro o amico.
L’utilità di tali dispositivi emerge soprattutto nei casi in cui una persona non voglia ammettere di avere un problema di dipendenza da alcool, ma anche quando si ostini a negarne l’effettivo abuso, nonostante sia praticamente impossibile negare l’evidenza dei fatti.
Oltre a questo, però, gli alcool test di questo tipo vengono incontro anche alle esigenze di una famiglia che ci tiene a mantenere una certa riservatezza in merito a questo tipo di problema.
Il funzionamento degli alcool test che si possono trovare nelle farmacie, infatti, rende possibile eseguire questo tipo di verifica senza necessariamente doversi recare presso un laboratorio di analisi, nell’assoluta tranquillità della propria casa e senza alcuna intromissione nella privacy familiare.
Fare un alcool test, vuol dire accertare la presenza nelle urine o nella saliva di tracce di questa sostanza, con un’elevato grado di attendibilità, tra la prima e le successive 60 ore dall’ultima probabile assunzione di alcool.
E’ di fondamentale importanza tenere presente una cosa e cioè che nonostante i risultati ottenuti dall’alcool test effettuato in casa, laddove dovessero sussistere dei dubbi, si consiglia di effettuare ulteriori test più approfonditi in un laboratorio, o in una qualsiasi altra struttura medico-sanitaria, per determinare l’effettiva presenza di residui di alcool anche in liquidi organici.
Nel caso in cui tutti gli esiti dei vari alcool test dovessero risultare positivi, e venga accertato un problema di alcolismo, allora la cosa giusta da fare è quella di rivolgersi a degli specialisti nella riabilitazione dalla dipendenza da alcool, così da farsi consigliare il da farsi.