Alcolismo Giovanile

Alcolismo GiovanileL’alcolismo giovanile è un fenomeno che sta destando grandissima preoccupazione, perchè sta coinvolgendo tantissimi ragazzi e ragazze.

L’alcolismo giovanile è un tema che non è sempre facile da affrontare e che, talvolta, viene sottovalutato.

I giovani, infatti, spesso riconoscono nell’alcool una sostanza innocua e ne fanno uso per trascorrere una serata in compagnia, per “sconfiggere” la timidezza (poichè abbatte i freni inibitori) o per riuscire a comunicare più facilmente con gli altri.

La gravità del fenomeno dell’alcolismo giovanile è anche legata a dei ben precisi meccanismi fisicologici, visto che fino all’età di 20 anni circa, nell’organismo non sono ancora presenti alcuni enzimi epatici (alcool deidrogenasi) che servono per la metabolilzzazione dell’alcool. Nei giovani, infatti, gli alcolici creano danni maggiori di quelli che potrebbero provocare in un adulto, perchè l’etanolo non può essere scomposto in sostanze più tollerabili.

I motivi per cui molti giovani cominciano ad abusare di alcool possono essere tantissimi: un insuccesso scolastico, una lite familiare, per fare qualcosa di diverso in gruppo, per assomigliare agli adulti e sentirsi più grandi.

Questo modo di fare, però, si può facilmente trasformare in un vero e proprio “meccanismo di compensazione” che, presto o tardi, porta all’insorgere di una dipendenza.

Per arginare il fenomeno dell’alcolismo giovanile, pertanto, bisogna educare le nuove generazioni affinchè comprendano i rischi a cui si può andare incontro abusando di alcool, ma è altresì necessario aiutare tutti quelli che, purtroppo, sono già caduti nella trappola della dipendenza da alcool.

Il Centro Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da alcool e si avvale di un metodo che ha aiutato migliaia di persone a smettere di bere in modo definitivo.
 

  • Vuoi Ulteriori Informazioni sull’Alcolismo Giovanile?
  • Vuoi Risolvere un Problema di Alcolismo?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il programma di recupero del Centro Narconon Gabbiano è basato su un metodo innovativo e assolutamente naturale, ovvero che non prevede la somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi onde evitare che possa instaurarsi un’ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere, grazie al quale una persona riesce a spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili dell’alcolismo.

Grazie all’efficacia del metodo utilizzato ed ai migliaia di casi risolti, il Centro Narconon Gabbiano è riconosciuto come uno dei migliori centri per alcolisti in Italia ed è considerato un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dall’alcolismo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema