Dipendenza da LSD

dipendenza da lsdQuando si parla di dipendenza da LSD ci si riferisce a quella condizione in cui una persona, a seguito di assunzioni ripetute più volte nell’arco di un certo periodo di tempo (spesso molto breve), comincia a voler continuare a sperimentare nuovamente le stesse sensazioni provate durante le prime volte, a tal punto da cominciare a fare uso di LSD in modo sempre più frequente.

C’è da dire che ci sono ancora molte persone che non riescono a comprendere il fatto che la dipendenza da LSD è una realtà concreta, poichè continuano a credere che la tossicodipendenza sia legata solamente all’uso di determinate sostanze (ad esempio eroina o cocaina, giusto per citarne alcune).

Ma cio chè non si tiene in considerazione è che l’LSD è una droga che provoca una rapidissima assuefazione, a causa della quale una persona comincia a fare di tutto pur di poter riprovare nuovamente quegli effetti dell’LSD che aveva avuto modo di sperimentare durante le prime volte.

La grande tolleranza fisica che si sviluppa mette la persona nella condizione in cui per poter percepire gli stessi effetti del precedente trip è necessario aumentarne la quantità o la frequenza d’uso, trasformando quella che era nata come un’occasione per passare una serata diversa, in una vera e propria dipendenza, facendo aumentare anche i rischi di danni irreversibili.

Ciò accade perché l’LSD si accumula nel corpo e il consumatore abituale deve assumerne in dosi sempre maggiori per raggiungere gli effetti dello sballo desiderato, solamente che per poterci riuscire non basta assumerne tanto nel corso della giornata, poichè significherebbe soltanto prolungarne gli effetti.

L’unico modo per provare gli effetti delle prime volte è assumerne una dose maggiore in una sola volta, rischiando di sperimentare quello che viene definito bad trip (brutto viaggio), dal quale è capitato spesso di non venirne più fuori, rischiando di raggiungere stati psicotici irreversibili.

Ma oltre a tutto questo, c’è da tenere in considerazione che la dipendenza da LSD ha delle origini che vanno oltre l’assuefazione o la tolleranza ai suoi effetti, poichè a che fare con una ben precisa condizione di disagio che la persona non riesce a risolvere in alcun modo.

Tale disagio, che può essere di natura fisica o interiore, porta la persona a non riuscire a condurre un’esistenza serena a tal punto da cominciare una vera e propria ricerca di qualcosa che le permetta di “spegnere” qualunque sensazione sgradevole, in modo tale da ottenere quel senso di “sollievo” che le consenta di poter rimettere ordine nella sua vita.

Sfortunatamente, la droga è in grado di illudere una persona di poter essere una “soluzione” perchè i suoi effetti le offrono la possibilità di staccarsi da ciò che la circonda, a tal punto da far perdere d’importanza tutto ciò che le ruota intorno.

Col passare del tempo, però, la persona comincia ad abituarsi a questo stato di cose e inizierà a fare uso di droga, in questo caso di LSD, ogni volta che avrà voglia di dimenticarsi di tutto ciò che non va nella sua vita.

Il Centro Disintossicazione da LSD Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, è specializzato in un metodo di riabilitazione psicofisica assolutamente unico, in grado di aiutare una persona a risolvere proprio questo tipo di meccanismo, così da consentirle di uscire dalla tossicodipendenza in modo definitivo.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema