Dipendenza da GHB

dipendenza da ghbLa dipendenza da GHB è una condizione estremamente delicata poichè si ha a che fare con una sostanza della quale non si riesce a stabilire esattamente le quantità che vengono assunte, ragion per cui si rischia di andare incontro a gravi conseguenze.

Questo perchè l’uso di questa droga, spesso sottovalutata, porta tantissime persone ad iniziare a farne uso in modo avventato e anche superficiale, poichè convinte che si tratti esclusivamente di una sostanza che permetta di rendere più “divertente” una serata.

La dipendenza da GHB è legata all’assunzione cronica, a dosi più o meno elevate, ed è sia mentale che fisica, poichè agisce in modo specifico su varie aree del Sistema Nervoso Centrale, con conseguente assuefazione e tolleranza.

Nell’esaminare la dipendenza da GHB di tipo fisico, è stato riscontrato che si sviluppa quando viene assunto su base regolare (per esempio con una cadenza regolare per più giorni consecutivi), come nel caso dei body-builder, ed i sintomi di astinenza da GHB iniziano a manifestarsi dopo 1-6 ore dall’ultima assunzione.

Per quanto riguarda la dipendenza da GHB a livello mentale, è sicuramente legata alla necessità di avere qualcosa che provochi uno stordimento, senza il quale sembra che la vita sia una banale routine dove gli eventi non fanno altro che susseguirsi allo stesso modo, ogni giorno.

La persona che mostra una dipendenza da GHB, però, non si accorge che la sua stessa dipendenza entra perfettamente in questa routine e che il continuare ad usare questa sostanza, giorno dopo giorno, rende tutto uguale.

Alla base di questo tipo di meccanismo risiede proprio la causa fondamentale di questo tipo di tossicodipendenza che, come per quella di qualunque altra droga, nasce da una ben precisa condizione di disagio che sta impedendo ad una persona di condurre un’esistenza serena.

A seconda dei casi, può trattarsi di un disagio fisico oppure emotivo che porta la persona ad avvertire come una sorta di mancanza nella sua vita che non riesce a colmare in modo adeguato. Per questo motivo, inizierà a cercare un modo per poter ovviare a questo malessere e rendere tutto più “semplice“.

Nel momento in cui una persona scopre che l’uso di una certa droga, come in questo caso il GHB, le permette di mettere da parte ogni sorta di preoccupazione e le offre la possibilità di rompere quel muro fatto di insicurezze, inizierà ad associare questa sostanza col senso di “benessere” che le provoca e vi si legherà in modo quasi indissolubile, a tal punto da attribuirle il ruolo di “soluzione” ai problemi della vita.

L’unico modo per consentire ad una persona di uscire dalla dipendenza da GHB è di aiutarla a risolvere proprio quel senso di disagio e tutte le situazioni di vita che si sono venute a creare a seguito dell’uso di droga.

Il Centro Disintossicazione da GHB Narconon Il Gabbiano rappresenta la migliore via d’uscita per tutti coloro che si ritrovano a vivere una dipendenza da GHB, consegnando un completo programma di disintossicazione e riabilitazione in grado di risolvere tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nell’uso di droga.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema