Dipendenza da Cocaina

dipendenza da cocainaLa dipendenza da cocaina, o cocainomania, è caratterizzata da una ricerca costante, e spesso compulsiva, di questa sostanza che si comincia ad instaurare a seguito dell’assuefazione agli effetti di questa droga che, inevitabilmente, si sviluppa a seguito dell’uso di questa sostanza.

La cocaina è una delle droghe più insidiose che si conoscano perchè dopo averla provata, anche poche volte, è quasi impossibile riuscire a liberarsi dalla dipendenza fisica e mentale che crea.

La dipendenza da cocaina, tra le varie tossicodipendenze, è quella che crea i maggiori danni a livello psicologico, in quanto stimola i centri cerebrali che sono responsabili della sensazione di piacere e gestiscono il senso di gratificazione, causando uno stato di euforia molto elevato che, in molti casi, può degenerare in vere e proprie condizioni patologiche molto preoccupanti.

Uno degli aspetti della dipendenza da cocaina è che la persona, col passare del tempo, si abituerà sempre di più alle crescenti dosi di droga, ragion per cui continuerà a cercare il modo per poter sperimentare gli stessi effetti “piacevoli” provati alle prime assunzioni.

Ma oltre a questo, per comprendere bene cosa sia la dipendenza da cocaina bisogna avere ben chiaro che il problema, per assurdo, non è strettamente legato all’uso di questa droga, ma ad una situazione molto più complessa che, spesso, non viene tenuta in giusta considerazione.

Alla base dell’uso di droga, e di conseguenza della dipendenza da cocaina, esiste una ben precisa condizione di disagio che la persona sta cercando di risolvere poichè le impedisce di condurre un’esistenza serena e tranquilla. Man mano che passa il tempo, tale disagio si trasforma e assume le sembianze di un vero e proprio problema che canalizza tutte le energie della persona.

Desiderosa di trovare un modo per potersi sentire nuovamente bene, la persona le prova tutte, fino ad arrivare ad entrare in contatto con la droga che, suo malgrado, le darà l’illusione di aver trovato quel senso di “benessere” che stava cercando, a tal punto da indentificarla come la “soluzione ai problemi della vita“.

A partire da quel momento, ogni volta che la persona si ritrova ad affrontare una situazione difficile (ad esempio una discussione in famiglia, un problema sul lavoro o anche un momento di stress), ricorre immediatamente alla cocaina, sancendo un legame pressochè indissolubile.

Col passare del tempo, la dipendenza da cocaina trascina la persona in una spirale discendente che la porta a perdere sempre di più il contatto ed il controllo della realtà affettiva, sociale e lavorativa.

Per aiutare una persona ad uscire dalla dipendenza da cocaina, è necessario permetterle di individuare proprio il disagio che c’è alla base, al fine di risolverlo in modo definitivo, così da liberarla dall’influenza di certe situazioni di vita che, anche a distanza di tempo dall’ultima assunzione di droga, potrebbero portarla a ricadere nella dipendenza.

Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano è specializzato proprio in un metodo innovativo che, oltre a consentire ad una persona di ripulire l’organismo dai residui di droga accumulatisi nel corso del tempo, permette di risolvere le cause della dipendenza da cocaina, in modo che la persona possa riprendere a gestire autonomamente ogni aspetto della sua vita.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema