Come Riconoscere un Cocainomane

Come Riconoscere un CocainomaneNel tentativo di capire come riconoscere un cocainomane è importante prendere in considerazione alcune cose che possono essere particolarmente utili per avere le idee più chiare su quello che sta accadendo nella vita di una persona cara.

Una persona che fa uso di cocaina, soprattutto quando è all’inizio della sua dipendenza, farà tutto il possibile per evitare di essere scoperta dagli altri e cercherà di spiegare determinati suoi atteggiamenti, mai avuti fino a quel momento, con mille scuse o bugie che, prima o poi, verranno inevitabilmente smascherate.

Chi vive al suo fianco, man mano che passa il tempo, comincia a farsi mille domande perchè si rende conto che le sue parole non hanno nessun fondamento e, di conseguenza, iniziano a sorgere i primi dubbi su quello che stia realmente accadendo a quella persona.

Prima di poter capire come riconoscere un cocainomane, però, bisogna aver ben chiaro che per avere l’assoluta certezza riguardo l’uso di cocaina ci sono solamente due modi:

  • sottoporre la persona ad un droga test
  • la persona ammette di fare uso di cocaina

Nonostante questo, però, ci sono determinati comportamenti che possono lasciar intendere che dietro a certi atteggiamenti c’è un problema di dipendenza da cocaina, a maggior ragione se già in passato è già accaduto che la persona ne abbia fatto uso.

In linea di massima, infatti, bisogna fare attenzione ad alcuni modi di fare che permettono di avere le idee un pò più chiare perchè un cocainomane, solitamente:

  • cercherà di allontanare da sè tutte quelle persone che potrebbero intromettersi nel suo rapporto con la cocaina
  • inizierà a chiudersi in sè stesso
  • ridurrà la sua comunicazione, se non per avanzare pretese di vario genere (solitamente sono di tipo economico)
  • sarà spesso nervoso o irascibile
  • mostrerà grosse difficoltà a dormire, alternate a lunghi periodi di sonno
  • comincerà a cercare di imputare il proprio malessere alle persone che ha intorno
  • avrà sbalzi d’umore estremamente repentini

La vita di queste persone è del tutto dedita alla droga e anche se non si sa ancora come riconoscere un cocainomane, queste caratteristiche possono essere molto utili per poter spiegare gli atteggiamenti di un proprio caro.

Laddove venisse accertato un problema di dipendenza da cocaina, la cosa migliore da fare è quella di non perdere tempo, nella speranza che la persona, dopo essere stata smascherata, si penta e chieda aiuto, ma bisogna agire in modo tempestivo per porre fine a questo tipo di problema.

In situazioni del genere, infatti, è necessario affidarsi a dei professionisti che siano in grado di aiutare una persona ad uscire dalla dipendenza da cocaina e ricondurla verso una vita felice.

Il Centro Narconon Il Gabbiano, grazie all’efficacia del suo programma di recupero ed all’esperienza maturata nel corso degli anni, rappresenta una via d’uscita concreta dalla dipendenza da cocaina.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema