Astinenza da Cocaina

astinenza da cocainaL’astinenza da cocaina è un segno più che evidente di una ben radicata dipendenza da questa sostanza, caratterizzata da una depressione così grave e da una serie di manifestazioni psicofisiche che fanno seguito all’interruzione dell’uso di questa droga.

Spesso, i vari sintomi di astinenza da cocaina possono essere difficili da affrontare a tal punto che la persona può essere disposta a fare qualsiasi cosa pur di procurarsi altra droga, così da superare quella sensazione di disagio.

Uno dei problemi legati a questa condizione è che la persona, che in molti casi ha grosse difficoltà a riconoscere di avere un problema di dipendenza da cocaina, non riesce ad associare alcuni suoi stati d’animo e reazioni fisiche all’astinenza da cocaina e, di conseguenza, le associa a normali alterazioni dell’umore.

Fatto sta che non appena assume nuovamente cocaina, ogni tipo di sensazione sgradevole svanisce come per “magia” e alimenta la convinzione della persona di aver trovato la “soluzione” a qualunque stato di malessere.

I sintomi tipici dell’astinenza da cocaina sono:

  • ipersonnia
  • senso di spossatezza e stanchezza
  • agitazione
  • nervosismo

Il desiderio ossessivo di fare uso di cocaina (craving), che si manifesta nei periodi successivi all’ultima assunzione, può durare anche per diverse settimane ed è tipico dell’astinenza da cocaina e le farà avvertire sintomi specifici come:

  • repentini sbalzi d’umore
  • mancanza di energia
  • stato di confusione
  • ansia
  • depressione
  • momenti di aggressività
  • rigidità muscolare

Un’errore che spesso viene commesso è quello di associare questi sintomi, tipici dell’astinenza dalla cocaina, a delle manifestazioni di vere e proprie malattie mentali, che possono essere trattate come tali, quindi con psicofarmaci o altre sostanze di supporto, rischiando di cercare di curare una patologia che in realtà non esiste, correndo il rischio di andare ad aggiungere un’altra dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.

Ciò a cui bisogna prestare attenzione è che, quando la persona riesce a distaccarsi dall’uso di cocaina per un certo periodo di tempo, alcuni di questi sintomi possono protrarsi anche per diverse settimane e mettere la persona nella condizione di fare qualsiasi cosa pur di farli cessare del tutto, anche a riprendere a usare cocaina.

La migliore soluzione a questo stato di cose consiste nell’aiutare una persona a superare tutti i disagi, fisici e psicologici, dell’astinenza da cocaina in modo più tollerabile possibile, così da smontare quel meccanismo che la spinge a cercare questa droga per sentirsi “meglio“.

Al Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Il Gabbiano conosciamo bene le problematiche che derivano dall’astinenza da cocaina e, proprio per questo motivo, adottiamo un approccio assolutamente naturale che consente di superare questa fase in modo assolutamente tollerabile, in modo tale da rendere molto più agevole il processo di allontanamento dalla droga, attraverso le varie fasi del nostro programma di disintossicazione.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema